Rilassamento corporeo o meditazione
Come rafforzare il sistema immunitario svuotando la mente

Stile di vita 03 mar 2022

Come avrai già sperimentato in qualche occasione di vita, una buona vitalità e una buona salute dipendono in modo forte non solo dall'energia fisica ma soprattutto da un buon equilibrio mentale. Il pensiero ciclico o la paura a lungo andare possono essere così potenti da logorare persino il sistema immunitario. Allora ascoltarci respirare nella pace interiore anche solo per 10 minuti al giorno ci permetterà di conoscerci più in profondità e gestire meglio stress, conflitti ed emozioni.

ECCO COSA MI OCCORRE:
– un luogo tranquillo (spengo telefono e sto lontano da fonti di distrazione)
– un cuscino comodo che userò per stare seduta a terra con la schiena ben eretta
– della musica rilassante e un bastoncino di incenso per purificare l'ambiente e preparare i sensi e tutto il corpo a questo momento speciale
– una candela che accenderò proprio davanti a me per fissare lo sguardo e mantenere la postura corretta (mento basso e collo e spalle rilassate)
– lentamente ascolterò il mio respiro e farò la conoscenza dei 7 chakra (antichi punti disseminati lungo il corpo capaci di raccogliere l'energia che scorre, la lavorano e la trasformano, per poi ridistribuirla di nuovo)

UN AIUTO PER GESTIRE LE PAURE E RAFFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO
La meditazione, oltre a ridurre lo stress, aiuterebbe anche ad affrontare le paure. A suggerirlo sono i risultati di uno studio condotto da un team di ricercatori delle Università della Danimarca meridionale, di Uppsala, di Lund, di Pechino e della Icahn School of Medicine at Mount Sinai, negli Stati Uniti, che ha valutato gli effetti della meditazione sulle reazioni alla paura. Le reazioni dei partecipanti che hanno eseguito quotidianamente esercizi di meditazione erano più basse rispetto al gruppo di controllo. E sembra essere efficace persino contro il raffreddore: Bruce Barrett, dell’University of Wisconsin (Usa), ha studiato la meditazione su 51 individui e ha calcolato che chi fa meditazione ha una riduzione del 40-50% delle giornate lavorative perse per infezioni respiratorie acute, influenza compresa, rispetto a chi non medita. La durata della malattia è minore e i sintomi sono più lievi.

MA CHI ME LO FA FARE?
"Hai la pazienza di aspettare fino a che il fango si depositi e l’acqua sia limpida? Riesci a rimanere immobile fino a che la giusta azione non emergerà da sé?"
(Lao Tzu). Ti capiterà di spazientirti, di pensare: ma chi me lo fa fare? Ma ti invito un secondo a riflettere: sia nella meditazione che nella vita di tutti i giorni la regola è sempre la stessa: SERVE TEMPO. Quando ti siedi a meditare la mente si affollata di pensieri, preoccupazioni per il futuro o rimpianti riguardanti qualcosa che ci è successo nel passato. Ma se ti limiti a osservare tutto ciò che si affolla nella tua mente senza parteciparvi attivamente allora vedrai che questa tempesta di emozioni si quieta, e ti accorgi che esiste un posto dentro di te silenzioso, piacevole da visitare. E senti che riesci a emanare chiarezza. Lo stesso accade nella vita di ogni giorno, quando ci troviamo ad affrontare difficoltà o imprevisti. Saremmo portati istintivamente ad agire subito, ma nell’immediato nella nostra mente non c'è la giusta chiarezza. Solo aspettando il tempo necessario, avendo pazienza - come ci suggerisce Lao Tzu - possiamo guardare ciò che la vita ci richiede di affrontare, da un diverso punto di vista. Ci possiamo connettere con una parte più ampia di noi, ricca d’amore e da questa ampiezza saremo in grado di capire qual‘è la giusta direzione da prendere.

BASTANO SOLO 10 MINUTI AL GIORNO
Dedico almeno 10 minuti al giorno alla meditazione, all'ascolto di me, del respiro. Entro anche solo per pochi minuti nel silenzio interiore, staccando la mente dalle preoccupazioni quotidiane, alleviando lo stress e rafforzando così sistema immunitario e concentrazione. Ricorda: LA BUONA PRATICA CREA LA BUONA REGOLA, LA BUONA REGOLA CREA LA BUONA ABITUDINE, LA BUONA ABITUDINE CREA IL BUON PENSIERO! Se desideri dei suggerimenti per cominciare ad apprendere la giusta tecnica chiamami per una consulenza su misura per te, lavoreremo insieme.

Hai bisogno di aiuto?
Chiamaci adesso al
+39 349 3212 608

CLICCA PER CHIAMARE
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@naturopatapremoto.it